Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

“Dobbiamo uscire al più presto da questa recessione diventando un Paese più dinamico e più inclusivo. Ne abbiamo i mezzi. Servono coesione e lungimiranza” 

Daniele Franco, Banca d’Italia, al Corriere della Sera. 

Dibattito delle idee

Pubblicate le Raccomandazioni della Commissione Europea.  

Accelerare la modernizzazione dell’economia UE a partire dalla transizione verde e digitale. Questa la raccomandazione generale che la Commissione rivolge agli Stati membri, dedicando a ciascuno indicazioni puntuali. Per l’Italia la Commissione individua la debolezza nel rapporto Stato-Regioni: la frammentazione della governance del Sistema Sanitario Nazionale e il fragile coordinamento hanno rappresentato un freno al contenimento del Covid. Qui il documento.  

 

Fase 2: i rischi da affrontare nei prossimi 18 mesi per il World Economic Forum.  

350 esperti hanno risposto alle domande del World Economic Forum finalizzate all’individuazione dei maggiori rischi da affrontare nei prossimi 18 mesi. Tra i temi chiave, oltre l’economia, la cybersecurity, l’ambiente e le tensioni sociali. Qui l’analisi.  

 

La politica non freni la produzione di ricchezza. 

Difendere l’interesse nazionale significa difendere i produttori. È il cuore dell’appello promosso da un gruppo di economisti e accademici guidati da Giulio Sapelli. Qui il testo.  

Studi, ricerche e numeri

La nota Istat su fatturato e ordinativi dell’industria italiana nel mese di marzo.  

Istat stima a marzo una contrazione del fatturato dell’industria del 25,8%, rispetto a febbraio, al netto dei fattori stagionali. Nella media del primo trimestre 2020 l’indice registra un calo del 6,6%. Qui l’approfondimento. 

 

Eurostat calcola l’impatto del Covid-19 sul commercio internazionale di beni. 

Il valore totale del commercio extra-UE (import+export) ha subito una caduta da 252 miliardi di euro a 228 miliardi di euro da gennaio a marzo 2020. Lo stabilisce un’indagine Eurostat consultabile qui.  

 

Istat: pubblicata la nota sulla produzione nel settore costruzioni.  

A marzo 2020 Istat stima una diminuzione drastica dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, con un calo del 36,2% rispetto al mese precedente. Nella media del primo trimestre 2020, la produzione nelle costruzioni mostra una flessione del 6,8% rispetto al trimestre precedente. Qui l’aggiornamento.  

 

I numeri dell’Inps. 

I dati rilasciati dall’Inps hanno fatto discutere soprattutto per la nota statistica “Analisi della Mortalità nel Periodo di Epidemia da Covid-19” (qui). Tra gli aggiornamenti pubblicati: i dati sul pagamento delle indennità (qui), il report sul lavoro occasionale (qui), i numeri dell’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni sul mese di aprile 2020 (in tutto autorizzate 772.298.874 ore, in aumento del 2.953,6% rispetto allo stesso mese del 2019). Per un quadro d’insieme sull’andamento del lavoro, è invece consultabile l’audizione del Presidente Tridico (qui). 

 

Bando Impresa SIcura: online i dati di Invitalia. 

Complessivamente sono state inviate 249.681 prenotazioni per la richiesta di rimborso delle spese per l’acquisito si strumenti e dispositivi di protezione individuale, di cui 208.826 valide, per un importo richiesto complessivo pari a 1.207.561.075 euro. Ammesse solo 3150 prenotazioni. Qui il dettaglio.  

 

BCE informa. E aggiorna. 

Online l’aggiornamento sulle misure in risposta all’emergenza Coronavirus adottate dalla Banca Centrale Europea. Qui le schede di dettaglio e l’update degli interventi.  

 

L’impatto del Covid-19 sui conti trimestrali secondo Mediobanca.  

Nel primo trimestre 2020 i risultati peggiori sono stati per le società manufatturiere con ricavi in calo dell’11,8%. Ecco uno dei dati emersi nell’indagine dell’Ufficio Studi Mediobanca sull’andamento dei conti aggregati di 25 società quotate e 150 multinazionali. Qui per la consultazione. 

La voce degli stakeholder

La voce di Bonomi, il manifesto della “new” Confindustria. 

Con un intervento sul Sole 24 Ore Carlo Bonomi indica le priorità della “sua” Confindustria per il benessere del Paese. Tra gli obiettivi: riconquistare il PIL perduto; riforme e riduzione strutturale del maxi-debito italiano; investimenti in innovazione, ricerca, sostenibilità e capitale umano. Qui il testo.  

 

Confcommercio: negozi e bar superano la prova ripartenza.  

Dopo oltre due mesi di chiusura, il giorno della ripresa hanno riaperto il 90% dei negozi di abbigliamento e il 70% di bar e ristoranti. Lo dichiara Confcommercio restituendo un dettaglio dei settori nella nota che aggrega le rilevazioni delle federazioni. Qui per l’approfondimento.  

 

Congiuntura Confcommercio: - 47,6% dei consumi nel mese di aprile.  

Pubblicata la nota dell’Ufficio Studi di Confcommercio secondo cui con il lockdown i consumi hanno subito una contrazione del 47,6% ad aprile, mentre il crollo del PIL a maggio si attesterebbe a –16%. Qui per dati ulteriori.  

 

Come variano i consumi: un quadro regione per regione. 

Nella stima dei consumi sul territorio elaborata da Confcommercio, emerge una forte eterogeneità nei tassi di variazione della spesa per consumi tra le diverse realtà locali. Si passa da una riduzione a prezzi costanti del 4,1% in Molise (la minore) al 17,2% della Valle d’Aosta (la maggiore). Qui per il quadro completo dei dati.  

 

Confartigianato: Covid-19 contagia la demografia di impresa.  

La crisi Covid-19 associa al drastico calo degli investimenti una diminuzione del tasso di crescita delle imprese. Per le imprese artigiane il saldo è negativo per 10.902 unità, con un tasso di -0,84%. Qui il dettaglio.  

 

Online il rapporto Uilca sui principali risultati economici delle banche italiane 

Pubblicata l’analisi dei dati patrimoniali e economici delle principali banche italiane al 31 marzo 2020 elaborata da UILCA. Qui il dettaglio.  

Innovazione

Online le Linee Guida Agid sulla sicurezza nel procurement ICT. 

Pubblicato il documento rivolto a PA e fornitori per garantire che beni e servizi informatici acquistati dai soggetti pubblici nell’ambito di gare d’appalto o contratti quadro rispondano ad adeguati livelli di sicurezza. Qui le Linee Guida.  

 

L’impatto della tecnologia blockchain nel settore finanziario secondo CDP.  

L’utilizzo della tecnologia blockchain può rappresentare un’opportunità per il settore finanziario introducendo un radicale cambio di paradigma. CDP in collaborazione con SIA Spa e IBM Italia ha realizzato un white paper tematico per cogliere le potenzialità nella costruzione di modelli di business completamente nuovi. Qui lo studio. 

 

Lo sprint del commercio on-line. 

Secondo Unioncamere sono oltre 23 mila le imprese che vendono al dettaglio sul web, cresciute negli ultimi 5 anni di 10 mila unità, a fronte di un calo di circa 45 mila operatori dell’intero comparto. Qui la nota.  

Enti locali

Il peso del Covid-19 sulle casse dei Comuni italiani.  

Meno 1,6 miliardi di euro. A tanto ammonta la contrazione dovuta ai minori tributi incassati dai Comuni nei mesi di marzo e aprile rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli enti locali con le casse più sofferenti si trovano in Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Lo rivela Demoskopika nello studio reperibile qui

 

Notizie (e fondi) dalla Conferenza Stato-Città.  

La Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali nella seduta del 21 maggio ha approvato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il contributo di 75 milioni di euro dal 2020 al 2023 per investimenti in infrastrutture sociali nei comuni del Sud e delle isole e lo schema di Decreto del MIT per il finanziamento di interventi per la manutenzione straordinaria della rete viaria di Province e Città metropolitane. Sancita anche l’intesa per gli interventi di manutenzione e di efficientamento energetico delle scuole di Province e Città metropolitane. Qui il report.  

Mondo Mef

Collocamento record BTP Italia. 

La sedicesima emissione del BTP Italia per il finanziamento degli interventi per contrastare l’emergenza Covid-19 ha segnato un record storico. L’importo emesso è pari a 22.297,606 milioni di euro. Qui per il dettaglio. Inoltre, qui, il MEF ha fornito indicazioni circa le caratteristiche della domanda nelle due fasi del periodo di collocamento. 

 

Dl Rilancio, infografica per infografica.  

Pubblicato sul sito del MEF un approfondimento del Dl Rilancio utile a restituire un quadro delle misure aggregate per area tematica. Infografiche, numeri e un linguaggio chiaro. Qui.  

 

Dl Rilancio, il vademecum sulle misure fiscali. 

Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alle misure fiscali contenute nel Dl Rilancio in 32 schede schematiche. Qui la guida.  

 

Online l’aggiornamento dati della Task Force Liquidità. 

Pubblicato l’update della Task Force Liquidità: 2,3 milioni sono le domande per la moratoria sui prestiti e oltre 280.000 le richieste al Fondo di Garanzia per le PMI. Sace, invece, concede garanzie per 152 milioni, 17 le richieste. Qui il comunicato.  

 

Banca d’Italia, aggiornamento sulle misure anti-Covid adottate. 

Online la sintesi delle misure introdotte da Banca d’Italia per favorire l'utilizzo dei prestiti a garanzia e incentivare il credito alle PMI ampliando lo schema relativo agli Additional Credit Claims (ACC). Qui la nota.  

  

Quello che conta sapere, secondo il Comitato Edufin.  

Sul sito quellocheconta.gov del Comitato Edufin sono pubblicati i contenuti più rilevanti per l’educazione finanziaria dei cittadini aggiornati con le misure anti-Covid. Online anche le lettere del direttore, Annamaria Lusardi, nella nuova rubrica Dalla Scrivania di Anna. Qui per saperne di più.  

 

Rapporto sulle entrate tributarie e contributive. 

Le entrate tributarie e contributive nei primi tre mesi del 2020 evidenziano una crescita del 3,6% (+5.668 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo del 2019. Il dato fa parte del Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive redatto dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Qui per maggiori contenuti.