Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

Abbiamo davanti a noi grandi sfide, dai cambiamenti climatici al declino demografico della popolazione italiana ma anche notevoli opportunità di aprire una nuova fase di sviluppo del nostro Paese.  

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell’approvazione del Documento di Economia e Finanza in Consiglio dei Ministri. 

Il Dibattito delle Idee 

 

Il ruolo della produttività nella crescita economica analizzato su LaVoce.info 

Che ruolo ha la produttività nella crescita economica? La risposta è alla base dell’attività dei “productivity board” che molti paesi OCSE, riconoscendone l’importanza strategica, hanno istituito assegnandogli il compito di programmare e pianificare politiche dedicate alla produttività con l’obiettivo di fornire indicazioni precise e studiare i fattori trainanti della crescita. La tematica è al centro dell’approfondimento selezionato da www.lavoce.info in cui l’autore, Dirk Pilat, Research Fellow del Productivity Institute, ricercatore associato dell'Istituto di ricerca economica di Valencia (IVIE) e Senior Research Fellow del Lisbon Council, analizza la situazione dei paesi Ocse, anche rispetto a Italia e Spagna in cui questi comitati di studio non sono ancora stati creati. “I paesi che non hanno ancora istituito un comitato di questo genere, come l’Italia - scrive l’autore - dovrebbero crearne uno al più presto, per beneficiare del contributo di analisi e di dibattito pubblico che queste istituzioni consentono”. Qui per approfondire su www.lavoce.info 

 

Studi, ricerche e numeri 

 

PNRR: a che punto siamo? Le risposte dal Rapporto Anac-Cresme  

Il PNRR è al centro del Rapporto presentato il 12 aprile scorso in commissione Ambiente alla Camera.  Il Rapporto intermedio sulle infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc predisposto dal Servizio Studi della Camera dei deputati in collaborazione con l’Autorità nazionale Anticorruzione e l’Istituto di ricerca Cresme, presenta i primi risultati del monitoraggio in corso sullo stato di attuazione delle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) integrato con il Piano Nazionale per gli investimenti complementari (PNC), con dati aggiornati al 31 dicembre 2022. L’analisi evidenzia nella seconda metà del 2022 una nuova ripartenza, caratterizzata dall’autorizzazione di 125 procedure di affidamento dei lavori per la realizzazione di infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc per un ammontare complessivo di oltre 17,7 miliardi. Qui per approfondire sul sito di Anac. 

Banca d’Italia, l’Economia italiana in breve  

L’analisi periodica realizzata da Banca d’Italia contiene informazioni e statistiche sugli andamenti congiunturali e sulle principali caratteristiche strutturali del sistema economico-finanziario italiano. La pubblicazione, rispetto al periodo precedente la crisi pandemica è stata ampliata e suddivisa in sette sezioni, riguardanti l'attività economica, i prezzi, le transazioni internazionali, la situazione finanziaria del settore privato, gli andamenti del settore bancario, la finanza pubblica, le proiezioni macroeconomiche diffuse dalla Banca d'Italia e da altre istituzioni internazionali. Qui la pubblicazione di Banca d’Italia. 

Dall’Istat la nota mensile sull’economia italiana 

A febbraio, l’indice della produzione industriale destagionalizzato ha registrato il secondo calo consecutivo anche se più contenuto rispetto a quello del mese precedente (-0,2% rispetto al -0,5% di gennaio). A febbraio, in Italia la produzione industriale ha registrato il secondo calo consecutivo, ma nella media dicembre-febbraio, l’indice ha segnato un lieve aumento in termini congiunturali. Per quanto riguarda il mercato del lavoro a marzo si è assistito ad un dato stabile rispetto all’occupazione rispetto al mese precedente. Tende al miglioramento invece il clima di fiducia dei consumatori, così come pure la fiducia delle imprese che ha ripreso a crescere dopo la stabilità del mese precedente. Qui la Nota dell’Istat. 

Crescita, inflazione e tassi di interesse: le previsioni del World Economic Outlook

Dal World Economic Outlook emergono ancora incertezza e instabilità economiche. Gli effetti causati dalla pandemia da Covid-19, il conflitto russo-ucraino stanno evidenziando aspetti imprevisti. Il Fondo Monetario Internazionale prevede che la crescita globale scenderà al 2,8% quest'anno dal 3,4% del 2022, per poi risalire al 3% nel 2024. Il rallentamento si concentra nell'area dell'euro e nel Regno Unito, mentre si osserva un’inversione di tendenza nelle economie emergenti e in via di sviluppo che è prevista al 3,9% nel 2023 e al 4,2% nel 2024. I fenomeni inflattivi tenderanno a diminuire nel 2023 ma molto più lentamente di quanto previsto. Dopo una media dell'8,7% nel 2022, si prevede che l'inflazione globale scenderà al 7% quest'anno e al 4,9% nel 2024. Quanto ai tassi di interesse, il FMI prevede che questi rimarranno elevati più a lungo di quanto avesse previsto a ottobre 2022. Per approfondire visita le pagine dedicate di weforum.org  

 

La Voce degli Stakeholder 

 

Confartigianato: buon andamento degli investimenti e aumento degli occupati 

Secondo una recente indagine di Confartigianato, l’Italia si caratterizza da un buon andamento degli investimenti, che hanno continuato a crescere anche nell’ultimo trimestre del 2022. In questo contesto risulta decisivo il ruolo delle imprese che hanno sostenuto i processi di accumulazione di capitale, considerato che nel 2022 gli investimenti pubblici sono scesi dell’1,1%, trend influenzato dall’ancora bassa spesa attivata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al netto degli interventi automatici di ecobonus e transizione 4.0. Qui la Nota dell’Ufficio Studi di Confartigianato.  

Confcommercio pubblica il MIC di febbraio 

Il Misery Index di febbraio 2023 si è attestato su un valore stimato di 17,9. Su questo valore, rimasto sostanzialmente invariato rispetto al mese precedente, contano la stabilità del tasso di variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto e della disoccupazione estesa. Quanto al mercato del lavoro, a febbraio ha mostrato variazioni molto contenute rispetto l precedente mese di gennaio, nonostante l’attività economica sia in rallentamento dall’ultimo quarto del 2022. Il numero di occupati è aumentato di 10mila unità sul mese precedente e le persone in cerca di lavoro sono diminuite di 12mila unità; nello stesso periodo il numero di persone inattive è risultato invariato. Qui il dettaglio dell’analisi di Confcommercio. 

 

Innovazione 

 

MiC: un bando a supporto delle imprese digitali culturali 

Con un bando da 20 milioni di euro, attivo da maggio a luglio 2023, il Ministero della cultura vuole sostenere le aziende che sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale. Nell’ambito dei progetti del Pnrr dedicati alla transizione digitale e verde della filiera, il Ministero esprime la volontà di fornire un valido supporto alle imprese culturali e creative, affinchè grazie alla leva del digitale, realizzino strumenti sempre più efficienti per vincere la sfida della sostenibilità. Per approfondire visita il sito CorCom.it e il portale del MiC. 

 

Gender equity  

 

Università Bocconi: ancora poche le donne nei ruoli di grande responsabilità 

Uno studio realizzato dal Corporate Governance Lab dell’Università Bocconi analizza il numero di donne che siedono nei Consigli di Amministrazione delle 50 principali società italiane quotate in borsa, in base ai diversi settori di business. Emerge che la presenza femminile nei CDA supera il 41% ma questo numero precipita se ci si riferisce ai ruoli executive, ossia quelli con maggiori responsabilità che non supera il 14%. Un dato in controtendenza arriva da un solo settore, quello della sostenibilità ambientale che evidenza una presenza più elevata di donne ai vertici. Inoltre, in questo settore si registra anche un’età media di 50 anni. Qui un approfondimento su Open.online  

Inapp: un progetto per valutare il benessere di bambini, bambine e adolescenti 

Attraverso il modello MACaD-RCA (Multidimensional Analysis of Capability Deprivation-Rights of Childhood and Adolescence) sviluppato da Inapp, è stato relaizzato un paper che presenta un esercizio di valutazione partecipata del benessere di bambini, bambine e adolescenti. L’analisi ha visto il coinvolgimento di 781 persone di età compresa tra gli 8 e i 13 anni di un comune della Provincia di Torino. Obiettivo dello studio quello di orientare le politiche e programmare azioni capaci di promuovere il loro benessere e sviluppo integrale. Qui per approfondire sul sito di Inapp. 

 

Enti locali 

 

SOSE, RGS e IFEL: si è tenuto il 12 aprile il primo appuntamento formativo del 2023 dedicato ai comuni 

Si è svolto il primo webinar del 2023 oganizzato da SOSE e Ragioneria Generale dello Stato per supportare i comuni nel percorso di monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi di servizio 2022 su sociale, asili e trasporto degli studenti con disabilità. Il 12 aprile si è tenuto il primo dei tre appuntamenti previsti, dedicato ai comuni della Regioni del Nord. Le due prossime date sono in programma il 18 e il 21 aprile, rispettivamente dedicate ai comuni del Centro Italia e al Sud e Isole. Qui per rivedere la registrazione integrale del video. 

 

Mondo MEF 

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e Finanza 

Nella seduta dell’11 aprile 2023 il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza - DEF 2023 per il triennio 2024-2026. Il DEF delinea alcuni dei principali obiettivi programmatici della politica economica e di bilancio come la riduzione graduale del deficit e del debito della pubblica amministrazione; il sostegno alla ripresa dell’economia italiana affinchè possa registrare tassi di crescita più elevati rispetto al passato; il contenimento dell’inflazione. Qui la Nota del Ministero dell’Economia e della Finanze.