Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

“Il decreto non lascia nessuno indietro e rilancerà l’economia” 

Roberto Gualtieri intervistato da la Repubblica commenta il Dl Rilancio. 

Dibattito delle idee

Klaus Regling dà i numeri del Mes. 

Il direttore del Fondo Salva Stati ha rilasciato un’intervista a cinque agenzie di stampa europee fornendo i numeri del Mes. Secondo Regling l’Italia risparmierebbe fino a 7 miliardi con il prestito da 36 miliardi a 10 anni a un tasso prossimo allo 0% messo a disposizione del Tesoro dal Meccanismo Europeo di Stabilità tramite la nuova linea di credito per l’emergenza pandemica. Confrontato con il rendimento attuale dei BTP decennali, che oscilla intorno al 2% grazie agli acquisti della Bce, il prestito Mes consente un risparmio di 640 milioni. Infine, sul bacino totale di 240 miliardi Regling ipotizza ne vengano usati 80 miliardi, un terzo.  

 

Allen Sinai: crisi precipitosa, ripresa lenta.  

In una intervista rilasciata a La Repubblica, Allen Sinai, a capo di Decision Economics a New York, riflette sul fallout economico. La ripresa, spiega, sarà lenta – in contrapposizione a una caduta che, invece, è stata precipitosa - e partirà dall’autunno. Investire sì, ma sull’hi-tech - molto più rischioso, sostiene, il settore farmaceutico, mentre da evitare lusso ed energia che risentiranno a lungo della recessione.  

 

Proposte e idee per un nuovo fisco.  

Un cantiere per il fisco e per una politica tributaria destinata a diventare uno dei pilastri della ricostruzione economica del Paese. Con queste premesse Il Sole 24 Ore ospita proposte e idee per rendere il fisco un vero e proprio strumento di sostegno alla ripartenza. Dopo le proposte di Laboratorio Fiscale quelle del Centro Studi di Confindustria. Qui per saperne di più. 

 

1000 campioni per la ricostruzione. 

ItalyPost, portale di analisi sulle imprese, ha selezionato per il Corriere della Sera 1000 Champions tra le PMI pronte a fare da traino per la ripresa. Sono aziende che prima della pandemia crescevano e guadagnavano a ritmi record e che hanno usato il tempo congelato del lockdown per mettere in sicurezza imprese e lavoratori, inventarsi layout di produzione e anticipare il “new normal” di mercati cambiati forse in modo radicale. Qui l’approfondimento.  

 

Riparte l’Italia: osservatorio per la raccolta e la diffusione di buone pratiche.  

Nasce l’osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia con l’obiettivo di raccogliere il sapere diffuso nella società civile e impiegarlo per proporre soluzioni e progetti. L’osservatorio, che conta tra le prime adesioni quelle di economisti e accademici, punta a diventare una piattaforma aperta per la più ampia diffusione di buone pratiche e nuovi modelli. Qui il sito.  

Studi, ricerche e numeri

Pubblicato l’aggiornamento del primo trimestre 2020 dell’Osservatorio Partite Iva del MEF.  

Nei primi tre mesi del 2020 sono state aperte 158.740 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente periodo dello scorso anno si registra una flessione del 19,7%, determinata prevalentemente dall’emergenza sanitaria. Lo afferma un aggiornamento dell’Osservatorio sulle Partite Iva del MEF con dettagli sulla ripartizione territoriale, il settore produttivo, l’adesione al regime forfettario. Qui i dati.  

 

Pubblicata la rilevazione settimanale della Task Force Liquidità. 

Salgono a oltre 2,2 milioni le domande di adesione alle moratorie sui prestiti per complessivi 233 miliardi e superano quota 150.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le Pmi. Sono questi i principali risultati della rilevazione settimanale effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo. Qui il dettaglio.  

 

Pubblicato il Bollettino Economico BCE n. 3/2020.  

Online il terzo bollettino economico della BCE relativo al 2020. Gli scenari di crescita elaborati dagli esperti indicano una caduta del PIL dell'area dell'euro tra il 5 e il 12 per cento, su cui incideranno in modo decisivo la durata delle misure di contenimento e il buon esito delle politiche di attenuazione delle conseguenze economiche per imprese e lavoratori. Gli scenari prevedono che, con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell'attività economica, la cui rapidità e portata restano incerte. Qui per la consultazione.  

 

Finanza Pubblica: online i dati aggiornati su fabbisogno e debito lordo delle Amministrazioni Pubbliche.  

Online la pubblicazione mensile Finanza Pubblica: Fabbisogno e Debito di Banca d’Italia con dati sulle Amministrazioni centrali, Amministrazioni locali e Enti di previdenza aggiornati a marzo 2020. La pubblicazione appartiene alla collana Statistiche ed è consultabile qui.  

 

MISE: il 78% delle garanzie rilasciato alle micro-imprese.  

Per il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, dal 17 aprile, ci sono state una media di 8.500 domande al giorno, con punte in alcuni giorni di 12 mila-anche 20 mila. Il 78% delle garanzie è stato rilasciato alle micro-imprese, il 18,5% alle piccole imprese, il 2,5% alle medie imprese e lo 0,2% alle mid-cap fino a 499 imprese, con la categoria dei lavoratori autonomi che usufruisce meno dello strumento. Lo ha spiegato la Direttrice Generale per gli Incentivi alle Imprese del MISE Laura Aria in audizione presso la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario. Qui il testo. 

 

Garanzia Italia: l’update di Sace. 

18,5 miliardi di euro per un totale di 250 operazioni. A tanto ammontano le richieste di finanziamento in corso di istruttoria per Garanzia Italia, secondo i dati aggiornati rilasciati da Sace. Sono, invece, oltre 190 gli istituti accreditati al portale. Qui per i dettagli. 

 

Istat: pubblicati gli indici sulla produzione industriale del mese di marzo   

A marzo 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca del 28,4% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre dell’anno, il livello destagionalizzato della produzione diminuisce dell’8,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Sono alcuni dei dati della nota sulla produzione industriale pubblicata da Istat e consultabile qui

 

Svimez stima l’impatto del Covid-19 al Centro-Nord e al Sud.  

Il lockdown costa 47 miliardi al mese, 37 al Centro-Nord, 10 al Sud. Considerando una ripresa delle attività nella seconda parte dell’anno, il Pil nel 2020 si ridurrebbe del -8,4% per l’Italia, del -8,5% al Centro-Nord e del -7,9% nel Mezzogiorno. Sono alcuni dei dati del report pubblicato da Svimez, secondo cui anche se l’emergenza sanitaria colpisce di più il Nord, il Sud rischia di accusare una maggiore debolezza. Qui l’approfondimento.  

 

Cerved Industry Forecast, l’aggiornamento. 

Le previsioni aggiornate di Cerved stimano per il prossimo biennio 671 miliardi di euro di fatturati persi a causa dell’emergenza Covid-19. Impatti molto diversificati tra i settori: cinema, trasporti e turismo i settori più colpiti, in rapida crescita l’e-commerce. Qui l’aggiornamento. 

 

Pubblicata la terza edizione del Rapporto SDGs per l’Agenda 2030 in Italia.  

L’Istat presenta la terza edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel Rapporto SDGs 2020, le misure statistiche prodotte sono 325, per 130 indicatori. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle disaggregazioni regionali, a quelle per livello di urbanizzazione, oltre che a quelle per genere, cittadinanza e disabilità. Qui per la consultazione.  

 

Anticipazione Nomisma: il granaio degli italiani.  

Primi dati da uno studio Nomisma in via di pubblicazione: l’istituto ha condotto un’indagine su un campione di 900 famiglie rilevando che il 60% degli italiani durante il lockdown non ha perso reddito e ha speso meno del solito. 20 miliardi di risparmio forzoso, una liquidità che si aggiunge ai 1200 miliardi fermi da anni sui conti correnti bancari. Marcello Messori, direttore della School of European Economy della Luiss commenta i numeri: è come se riempissimo sempre di più un granaio che non viene mai utilizzato. Guido Tabellini, Bocconi, osserva invece che la politica economica ha gli strumenti per intervenire. Tra tutti: stimolare la domanda, abbattendo l’Iva in modo temporaneo e per un periodo di tempo limitato. Qui un’anticipazione sul sito Nomisma.  

La voce degli stakeholder

Previsioni Italia 2020-2021: le analisi del Centro Studi Confindustria. 

Una faticosa risalita dopo il crollo, con gli investimenti e l’export che soffrono più dei consumi. Lo scrivono i ricercatori del Centri Studi di Confindustria nelle previsioni per l’Italia che registrano, tra gli altri, una pesante revisione al ribasso per il PIL del Paese, il crollo degli investimenti. Qui il dettaglio.  

 

A rischio chiusura 270.000 imprese secondo Confcommercio.  

Secondo una stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio sarebbero circa 270.000 le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare con una piena riapertura entro ottobre 2020. Qui i dettagli. 

 

Dichiarazione congiunta delle organizzazioni industriali di Italia, Francia, Germania. 

Confindustria, BDI e Medef (le equivalenti tedesca e francese) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta, rivolta ai governi di Italia, Germania e Francia e alle Istituzioni europee, per chiedere un ampio piano per tornare a crescere e difendere la competitività delle imprese a livello globale. Tra le raccomandazioni: un rafforzamento del Temporary Framework sugli aiuti di Stato; l’adozione di forti misure fiscali a livello nazionale anticicliche per supportare la ripresa. Qui il dettaglio. 

 

Addetti MPMI: l’allarme di Confartigianato.  

L’emergenza Covid19 e le misure di lockdown mettono a rischio oltre 650 mila addetti nelle micro e piccole imprese della manifattura, delle costruzioni e dei servizi non commerciali. I numeri li fornisce Confartigianato intervenuta in Commissione Lavoro del Senato ad un’audizione sulle ricadute occupazionali dell’epidemia. Qui per maggiori dettagli.  

 

Conciliazione famiglia e lavoro: un problema per 3 milioni di mamme.  

Fase 2: nel momento in cui la fase di rientro al lavoro si avvia verso il completamento, si acuiscono i disagi connessi alla doppia gestione lavoro e famiglia. Soprattutto per i 3 milioni di donne con almeno un figlio piccolo (con meno di 15 anni), circa il 30% delle occupate totali (9 mln 872 mila). A lanciare l’emergenza conciliazione è la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con una indagine ad hoc consultabile a questo link.  

Innovazione

Costituito il Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. 

Con l’articolo 230 del Dl Rilancio è stato costituito il Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione con una iniziale dotazione di 50 milioni di euro. Le risorse finanziarie verranno impiegate prioritariamente per aumentare la tipologia di pratiche che i cittadini possono svolgere per via telematica. Qui per saperne di più.  

 

CoBUL, verso l’attuazione del Piano Strategico Banda Ultra Larga.  

Il CoBUL, comitato interministeriale Banda Ultra Larga, con l’obiettivo di favorire l’attuazione del piano strategico nazionale, ha sbloccato fondi per 1,5 miliardi. Oltre 400 milioni di euro saranno destinati per collegare 32.213 istituti scolastici (81,4% del totale). Qui la notizia.  

 

Immuni, tutto quello che c’è da sapere. 

Pubblicata sul sito istituzionale del MID (Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione) la sezione dedicata alle informazioni e alle domande più diffuse su Immuni, l’app per il contact tracing. Dalla Call Innova per l’Italia, allo sviluppo dell’app, sono reperibili in un unico luogo di accesso le relazioni della task force dedicata, gli aggiornamenti, le audizioni. Qui per la consultazione.  

Enti locali

Nota Anci sulle misure rilevanti per i Comuni contenute nel Dl Rilancio.  

Pubblicata online la prima nota di lettura Anci sulle più importanti misure di interesse per i Comuni contenute nel Dl Rilancio. Il documento ha l’obiettivo di orientare e semplificare la lettura delle misure, sottolineando quelle di rilevanza specifica. Qui la nota. 

 

Come proseguono i lavori per la BUL nei Comuni italiani.  

Online l’aggiornamento dei lavori per la Banda Ultra Larga: nei 7mila Comuni coinvolti, 3 mila sono in fase di progettazione e 2 mila di esecuzione. Qui il cruscotto con gli aggiornamenti.  

Mondo Mef

Decreto Rilancio: le misure per riavviare il Paese.  

Con il Decreto Rilancio il Governo stanzia 155 miliardi intervenendo con misure per rinforzare i settori salute e sicurezza, per sostenere le imprese, i redditi da lavoro, il turismo e la cultura. In particolare, vengono stanziati oltre 130 miliardi per fornire liquidità e sostegno al lavoro e all’economia tramite misure di ristoro per le imprese; 2 miliardi invece sono destinati a sostenere gli interventi fiscali. Il dettaglio sul sito del MEF.  

Online la guida ai servizi agili dell’Agenzia delle Entrate.  

In Rete la guida dedicata ai servizi agili della Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti di orientarsi e trovare indirizzi e indicazioni utili. Il vademecum è pensato come una bussola, un percorso facilitato per l’accesso ai servizi. Qui la presentazione e la guida.