Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

È sempre più evidente la necessità di trasformare il paradigma organizzativo della pubblica amministrazione da un modello burocratico a uno di tipo manageriale dove la competenza, la responsabilità e il merito risultino elementi essenziali affinché si governino processi sempre più complessi.  

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, nel suo intervento a FORUM PA 2023. 

 

Si è chiusa giovedì 18 maggio l’edizione 2023 del Forum PA che quest’anno ha avuto come filo conduttore le persone.  

Una PA che vuole accompagnare il Paese nei grandi processi di  trasformazione non può non ripartire dalle risorse umane, riconoscendone il valore che generano nelle amministrazioni in cui lavorano o in cui lavoreranno.  

Lo spazio espositivo del MEF ha ospitato SOSE, i Dipartimenti e alcune partecipate del Ministero dell’Economia e delle Finanze che con le sue persone ha organizzato un programma fitto di eventi formativi, tavoli di lavori, meeting e talk ai quali questa settimana dedichiamo il nostro SOSExPress.  

“I temi che il MEF ha proposto a FORUM PA 2023 riprendono il focus di questa edizione della manifestazione ‘Ripartiamo dalle persone’ e hanno avuto come filo conduttore l’impegno e il percorso intrapreso dall’Amministrazione, in tutte le sue articolazioni, verso l’innovazione e le sfide della trasformazione digitale, organizzativa ed energetica” ha commentato Ilaria Antonini, Capo Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La presenza del MEF è stata caratterizzata da un fitto programma di eventi, oltre che con lo spazio espositivo, dove sono state accolte le persone e con cui ci si è confrontati sulle tematiche attinenti ai progetti del Mondo MEF.  

Finanza Locale

Nell’ambito delle tematiche proprie della finanza locale SOSE ha organizzato il talk dedicato agli enti territoriali dal titolo LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: leve strategiche per superare i divari territoriali. 

Un tema al centro del dibattito poltico che, soprattutto negli ultimi mesi, si è focalizzato sull’applicazione dei fabbisogni standard, l’introduzione degli obiettivi di servizio e l’approvazione dei LEP per alcuni servizi essenziali, come i servizi sociali, il trasporto studenti con disabilità e gli asili nido. 

Ad accompagnare SOSE nel racconto di questo cruciale segmento della riforma del federalismo fiscale i rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte ognuno per la loro area di competenza: Anci-Ifel, Ragioneria Generale dello Stato e Commissione Tecnica per i Fabbisogni standard. ll talk ha rappresentato l’occasione per raccontare il lavoro fatto dalle istituzioni che si occupano di finanza locale e fare il punto sugli strumenti introdotti di recente per il superamento dei divari territoriali. Qui e qui per approfondire. 

PNRR 

La tematica del PNRR è stata trasversale un po' a tutte le iniziative proposte all’interno dello Spazio MEF, ma in particolare se ne sono occupate Consip e Ragioneria Generale dello Stato.  

Le iniziative Consip a supporto del PNRR sono state illustrate all’interno del seminario di approfondimento  dedicato alle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della riforma “Recovery Procurement Platform” del PNRR. È stata condivisa una panoramica sulle gare e i contratti per gli acquisti funzionali ai progetti del PNRR, con un’attenzione particolare alla formazione e tutoraggio ai buyer pubblici a partire dell’evoluzione del sistema nazionale di e-procurement. Qui per approfondire.  

La Ragioneria Generale dello Stato ha organizzato la rubrica Chiedi al PNRR – Domande e risposte per saperne di più. L’obiettivo di questa sessione era quella di sciogliere i dubbi e rispondere alle curiosità sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. Attraverso le domande poste, anche dai non addetti ai lavori, si sono fornite risposte e condivise idee in merito ai contenuti e agli obiettivi del Piano stesso, contribuendo alla community del PNRR. Qui per un approfondimento.  

Innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità  

Le tematiche dell’innovazione e della trasformazione digitale sono state al centro delle sessioni seminariali del Dipartimento del Tesoro, della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) e del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF. Un approfondimento sulla gestione dei dati e innovazione tecnologica senza però mai tralasciare la centralità delle persone. In un contesto di crescente connettività globale e interdipendenza multidimensionale occorre ripensare la struttura organizzativa delle Pubbliche Amministrazioni per adeguarla alle nuove istanze sociali e integrarla con l’uso delle tecnologie. Tale evoluzione deve coniugare la trasformazione digitale con la necessità di accompagnare le persone nella comprensione dei cambiamenti in atto. Le domande emerse all’interno della sessione sono state tante: quali nuove direzioni sta prendendo la PA, e in generale tutte le organizzazioni complesse, dopo la pandemia, ora che il lavoro è stato così profondamente trasformato: grazie alla digitalizzazione è cambiata la relazione che le persone hanno con i luoghi ed i processi di lavoro. Ha ancora senso la dimensione dell’ufficio? E come si trasforma il concetto di “lavoro in presenza” rispetto ai possibili scenari futuri? Qui per approfondire.  

Il secondo approfondimento nell’ambito dell’innovazione e della trasformazioni digitale dal titolo 2+2=5 – Le PA uniscono le forze per massimizzare il valore dei servizi è stato organizzato dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF con la consapevolezza che l’erogazione di servizi di qualità passa sempre di più per la sinergia tra competenze, strumenti e capacità individuali e organizzative delle PA, in un’ottica di massimizzazione dei risultati. Per queste da tempo sono state avviate iniziative di collaborazione e condivisione con le strutture pubbliche a livello nazionale e internazionale ed anche con partner privati, avendo come obiettivo più alto la garanzia di efficacia amministrativa. Qui un approfondimento.  

Il terzo approfondimento dal titolo Il percorso da eGov a Digitalgov: metodologie e strumenti per ripensare lo sviluppo dei servizi pubblici digitali è stato organizzato in collaborazione con Sogei. Si è partiti dal focus sul disegno e la progettazione dei servizi digitali ai cittadini, in ottica di esperienza utente e si sono analizzate le diverse metodologie, competenze e strumenti necessari per creare valore nei momenti vita del Cittadino e delle Imprese in linea con i Regolamenti e le Direttive europee. Qui un approfondimento 

Un altro momento di formazione proposto dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi è stato dedicato alla riorganizzazione come motore del cambiamento con un seminario dal titolo Legge Pinto: dal fascicolo cartaceo all’istanza digitale. All'interno del seminario sono state condivise le iniziative attuate per smaltire in minor tempo le pratiche inevase: dalla revisione del proprio modello organizzativo, alla realizzazione di un Portale per la trasmissione telematica delle istanze, dalla riorganizzazione degli uffici alla digitalizzazione dei processi. Tutti progetti che hanno consentito di ridurre il tempo di lavorazione delle pratiche con un ingente risparmio di spesa per la collettività. Qui un approfondimento.  

Il Dipartimento delle Finanze è stato protagonista di un seminario dedicato all’impegno della pubblica amministrazione nella transizione ecologica: sfide energetiche per uno sviluppo sostenibile. Sono state approfondite tematiche legate alle politiche fiscali energetiche italiane e europee attraverso il confronto su misure efficaci che rendano il nostro pianeta più verde, equo e sostenibile. La transizione verso uno sviluppo sostenibile è necessaria e urgente e ci impone di ripensare al modello economico corrente, cambiando nel profondo l’attuale sistema senza pregiudicare la qualità di vita degli ultimi decenni. Qui per approfondire.  

Cassa Depositi e Prestiti ha tenuto il talk dal titolo  CDP per la PA: il nuovo modello di finanziamento “d’impatto” e il prestito green. Lo spazio seminariale è stato l’occasione per illustrare il nuovo modello di finanziamento “d’impatto” e il prestito green, un prodotto a tassi agevolati che consentirà un sensibile risparmio economico per gli enti che intendono investire in progetti di sostenibilità. Qui per approfondire.  

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha proposto l’approfondimento dedicato all’evoluzione della Carta di identità elettronica, a beneficio del cittadino e dei fornitori di servizi. Sono state condivise le innovazioni dell’identità digitale CIE che rendono l’uso molto più agevole e fruibile per il cittadino e più facilmente integrabile nei servizi web e nelle App di pubbliche amministrazioni e imprese. Qui puoi approfondire.