Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia.

Le aree di intervento di SOSE vanno dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.

Attualmente, sta avviando un progetto con l’obiettivo di fornire supporto per l’analisi della spesa degli enti pubblici, territoriali e centrali con la finalità di identificare gli strumenti di valutazione dei possibili risparmi di spesa o di efficientamento della stessa.

In mancanza di personale interno da dedicare alla gestione di tale attività e ad integrazione del gruppo di lavoro attualmente operante nell’Unità Finanza Pubblica, la società intende avvalersi del supporto altamente specialistico di una risorsa da reperire sul mercato che abbia specifica e comprovata esperienza nel campo dell’analisi della spesa pubblica.

 

AVVISO

Avviso per la selezione di uno Specialista Senior – Esperto in materia di fabbisogni standard e di analisi della spesa degli enti territoriali e degli enti pubblici

Le aree di intervento di SOSE vanno dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.

Attualmente, sta avviando un progetto con l’obiettivo di fornire supporto per l’analisi della spesa degli enti pubblici, territoriali e centrali con la finalità di identificare gli strumenti di valutazione dei possibili risparmi di spesa o di efficientamento della stessa.

In mancanza di personale interno da dedicare alla gestione di tale attività la società intende avvalersi del supporto altamente specialistico di una risorsa da reperire sul mercato che abbia specifica esperienza nel campo dell’analisi della spesa pubblica.

 

ATTIVITÀ

Punto di partenza dell’attività saranno le analisi e le metodologie predisposte, nel settore degli enti territoriali, al fine della determinazione dei fabbisogni standard.

Il supporto richiesto riguarda specifici argomenti nell’ambito della finanza pubblica, come di seguito indicati:

  • analisi e valutazione della spesa delle amministrazioni pubbliche;
  • valutazione dei fabbisogni standard delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alle amministrazioni centrali dello Stato e della struttura periferica.

 

PROFILO RICHIESTO:

Profilo – n. 1 Senior Specialista – Esperto in Fabbisogni standard e finanza pubblica

L’esperto svolgerà, senza vincolo di subordinazione, le attività previste di supporto specialistico in qualità di Senior Specialista – Esperto di Fabbisogni standard e finanza pubblica.

In particolare, l’esperto opererà in autonomia rispetto ai referenti aziendali per l’attuazione del progetto e per assicurare il raggiungimento degli obiettivi definiti e dei risultati attesi condividendoli con le strutture istituzionali di riferimento della SOSE.

 

REQUISITI RICHIESTI

Potranno manifestare interesse a partecipare alla selezione esclusivamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere conseguito una Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n.509/1999 ovvero una Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004 ovvero un Diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in discipline economiche -Voto di Laurea: minimo  110/110;
  2. avere conseguito un dottorato di ricerca in materie economiche e/o statistiche;
  3. essere professore universitario;
  4. possedere conoscenza dei metodi quantitativi nell’ambito dell’analisi economica;
  5. avere una comprovata esperienza nell’utilizzo di tecniche di analisi statistica ed econometrica nel settore dell’economia pubblica e della scienza delle finanze;
  6. possedere una ottima conoscenza della lingua inglese;
  7. avere padronanza dell’utilizzo di pacchetti applicativi informatici attualmente in uso.

 

Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura, saranno considerati come criteri preferenziali:

  1. avere pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali nel settore della Finanza Pubblica;
  2. avere partecipato a tavoli tecnici e commissioni della Pubblica Amministrazione sui temi della Finanza Pubblica;
  3. avere organizzato e partecipato a convegni sui temi della Finanza Pubblica in qualità di relatore.

La tipologia di rapporto professionale proposta è il contratto di lavoro autonomo.

L’importo massimo lordo previsto per l’espletamento delle attività oggetto dell’avviso è pari a € 640,00 lordi a giornata, oltre oneri di legge se dovuti, per un impegno massimo, per l’intera durata del contratto, pari a 60 giornate, in funzione della decorrenza dell’incarico e dell’effettivo livello di expertise riconosciuta. In caso di recesso anticipato il corrispettivo sarà rapportato alla minore durata effettiva dell’incarico, ed all’effettivo numero di giornate effettuate, all’esito della verifica di congruità delle prestazioni effettivamente rese.

L’importo complessivo stimato sarà, al massimo, pari ad euro 38.400,00 (trentottomilaquattrocento/00), oltre oneri di legge se dovuti.

Per l’espletamento dell’incarico non è richiesta all’Esperto la presenza presso gli uffici di Sose.

Il contratto avrà decorrenza dalla data di stipula e verrà a scadenza il 31 dicembre 2023.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

La Società assicura la parità di accesso a tutte le posizioni, nel rispetto dell’equità di genere, religione, idee, cultura e ogni altra caratteristica personale. La Società promuove la trasparenza e l’eticità nello svolgimento delle proprie attività. I professionisti ed esperti che a qualsiasi titolo collaborano con la Società sono chiamati a rispettarne la normativa interna (MOG, CODICE ETICO, PROCESSI…).

Ai fini della manifestazione di interesse il candidato dovrà inviare attraverso il sito www.sose.it a pena di esclusione:

  1. domanda redatta secondo il facsimile allegato al presente avviso, compilata in ogni sua parte e sottoscritta;
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae, che riporti le sole esperienze maturate e competenze acquisite nel profilo professionale pertinente alla candidatura che concorreranno alla valutazione nonché titoli di studio e certificazioni conseguiti comprensivi delle votazioni ottenute.

La valutazione delle candidature sarà effettuata da un’apposita Commissione Esaminatrice nominata dall’Amministratore delegato e Direttore generale e costituita da tre membri di cui almeno un Responsabile dell’Unità organizzativa richiedente.

La Commissione preposta provvederà alla valutazione della completezza della documentazione trasmessa e dei curricula dei candidati. Sulla base di questa valutazione i candidati potranno essere ammessi a un colloquio conoscitivo volto ad approfondire i requisiti richiesti, le esperienze maturate e la professionalità acquisita.

Al termine delle valutazioni e dei colloqui la Commissione procederà a stilare la graduatoria di merito ai fini del conferimento dell’incarico.

L’esito positivo della selezione, e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo l’obbligo di conferimento dell’incarico da parte della Società che si riserva la facoltà di sospendere o revocare in qualsiasi momento la procedura di selezione, tramite comunicazione sul proprio sito web, senza che i partecipanti possano vantare alcun diritto.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito sose.it nella sezione Società trasparente.

La documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo ed esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi” del sito www.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 01/08/2022.

 

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Leggi l'informativa


Invia la tua candidatura