Analista statistico-economico Finanza Pubblica

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico, di seguito SOSE, è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato. Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

SOSE è alla ricerca di un Analista statistico-economico da inserire nel proprio organico.

Profilo ricercato e attività da svolgere

Analista statistico-economico specializzato in Finanza degli enti territoriali per sviluppare attività correlate alla determinazione e all’aggiornamento dei costi e dei fabbisogni standard delle funzioni e dei servizi resi dagli enti territoriali.

Contratto proposto

Tempo indeterminato inquadramento fino al livello B3 del CCNL Metalmeccanici

Sede di lavoro

Roma Sud

Modalità di lavoro

In presenza e in remote working

Scadenza della ricerca

9 agosto 2022

 

REQUISITI

Requisiti richiesti

  • Laurea magistrale o V.O. in discipline statistico-economiche.
  • Almeno 5 anni di esperienza maturati in ambito statistico-economico e metodologico.
  • Esperienza nella valutazione di aspetti contabili, finanziari e organizzativi degli enti territoriali italiani.
  • Esperienza acquisita nella gestione e nell'analisi di database di grandi dimensioni.
  • Conoscenza di tecniche e metodologie proprie dei metodi econometrici e statistici multivariati.
  • Conoscenza di modelli per dati panel e di tecniche di micro-simulazione e analisi di scenario.
  • Conoscenza dei principali tool e linguaggi informatici (R, SAS, SQL).
  • Conoscenza dei principali temi di finanza pubblica.
  • Spiccata capacità di lavorare in team.
  • Forte attitudine all’analisi e alla risoluzione di problemi complessi.

Ulteriori requisiti

- Pubblicazione di articoli su riviste scientifiche nel settore dell’economia pubblica.
- Buona conoscenza della lingua inglese.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE 

Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nelle Policy “Selezione e assunzione del personale”, pubblicato nella sezione “Lavora con noi” - Selezione del personale - “procedura di selezione e assunzione del personale” del sito www.sose.it.

Le candidature per la selezione devono essere presentate come indicato nel sito www.sose.it esclusivamente attraverso la sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, allegando il CV e la domanda di partecipazione alla selezione, allegata all’avviso di selezione, che attesti il possesso di tutti requisiti richiesti ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Il Curriculum Vitae (CV) del candidato, deve essere redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, Nel CV devono essere riportati i requisiti formativi e professionali richiesti e, in particolare, devono essere evidenti le attività e i progetti, con le relative durate, per i quali sono state applicate le competenze indicate nel precedente paragrafo 2. In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.

La domanda di partecipazione, resa dal candidato ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, attesta i dati anagrafici, il percorso di studi e il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. userei il 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono essere in possesso di un'approfondita conoscenza della lingua italiana che accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.

La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

PROCESSO DI SELEZIONE

Screening candidature e predisposizione lista di ammissione ai colloqui:

SOSE effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e per definire l’ammissione ai colloqui in relazione a quanto indicato al precedente paragrafo 2, Requisiti. I candidati ammessi al colloquio sono convocati mediante email, nella quale vengono indicati le modalità e l’appuntamento del colloquio.

Colloqui individuali con Commissioni interne:

I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna. Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE

SOSE si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria. La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  • mancanza dei requisiti;
  • falsità delle dichiarazioni rese;
  • comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di SOSE manifestati durante la selezione;
  • la documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo esclusivamente tramite la sezione Lavora con noi del sito www.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 09/08/22.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa allegata all’avviso di selezione.

 

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

La Società si riserva la facoltà di prorogare, modificare, o revocare in toto ovvero in parte il presente avviso in caso di:

  • un numero di domande presentate ritenuto insufficiente;
  • sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che impediscano/rendano non più necessario l’incremento dell’organico aziendale;
  • nuove esigenze organizzative o economiche aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati. 

SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.

 

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Leggi l'informativa

Data Scadenza:
Analista economico

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico, di seguito SOSE, è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato. Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

SOSE è alla ricerca di un Analista economico da inserire nel proprio organico.

Profilo ricercato e attività da svolgere

Analista economico per sviluppare attività relative agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA)

Contratto proposto

Tempo indeterminato inquadramento fino al livello B3 del CCNL Metalmeccanici

Sede di lavoro

Roma Sud

Modalità di lavoro

In presenza e in remote working

Scadenza della ricerca

9 agosto 2022

 

REQUISITI

Requisiti richiesti

- Laurea in discipline economiche (voto di laurea non inferiore a 105/110), avendo conseguito almeno 36 crediti formativi universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- SECS-S/03 - Statistica economica;

- SECS-S/05 - Statistica sociale;

- SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie;

- SECS-P/03 - Scienze delle finanze;

- SECS-P/05 – Econometria;

- SECS-P/06 - Economia applicata;

- SECS-P/07 - Economia aziendale;

- SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese;

- IUS/12 - Diritto tributario.

Ulteriori requisiti

- Competenza nello sviluppo di analisi economiche e finanziarie di bilancio con approfondimento in ambito fiscale;

- conoscenza specifica di economia d'impresa e di settore;

- conoscenza specifica dei distretti industriali e più in generale dei modelli di network territoriali;

- capacità di collegamento tra il comportamento del singolo operatore economico e le caratteristiche competitive del mercato di riferimento;

- conoscenza approfondita dei modelli microeconomici di teoria della produzione;

- titolo di dottore di ricerca o master in discipline scientifiche/economiche;

- conoscenza delle piattaforme di BI (es. Power BI, QlikSense);

- buona conoscenza della lingua inglese;

- capacità di lavorare in gruppo;

- autonomia e flessibilità;

- spiccato problem solving.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nelle Policy “Selezione e assunzione del personale”, pubblicato nella sezione “Lavora con noi” - Selezione del personale - “procedura di selezione e assunzione del personale” del sito www.sose.it.

Le candidature per la selezione devono essere presentate come indicato nel sito www.sose.it esclusivamente attraverso la sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, allegando il CV e la domanda di partecipazione alla selezione, allegata al presente avviso di selezione, che attesti il possesso di tutti requisiti richiesti ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Il Curriculum Vitae (CV) del candidato, deve essere redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, Nel CV devono essere riportati i requisiti formativi e professionali richiesti e, in particolare, devono essere evidenti le attività e i progetti, con le relative durate, per i quali sono state applicate le competenze indicate nel precedente paragrafo 2. In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.

La domanda di partecipazione, resa dal candidato ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, attesta i dati anagrafici, il percorso di studi e il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. userei il 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono essere in possesso di un'approfondita conoscenza della lingua italiana che accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.

La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

PROCESSO DI SELEZIONE

Screening candidature e predisposizione lista di ammissione ai colloqui:

SOSE effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e per definire l’ammissione ai colloqui in relazione a quanto indicato al precedente paragrafo 2, Requisiti. I candidati ammessi al colloquio sono convocati mediante email, nella quale vengono indicati le modalità e l’appuntamento del colloquio.

Colloqui individuali con Commissioni interne:

I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna. Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE

SOSE si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria. La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  • mancanza dei requisiti;
  • falsità delle dichiarazioni rese;
  • comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di SOSE manifestati durante la selezione;
  • la documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo esclusivamente tramite la sezione Lavora con noi del sito www.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 09/08/22.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa allegata al presente avviso di selezione.

 

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

La Società si riserva la facoltà di prorogare, modificare, o revocare in toto ovvero in parte il presente avviso in caso di:

  • un numero di domande presentate ritenuto insufficiente;
  • sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che impediscano/rendano non più necessario l’incremento dell’organico aziendale;
  • nuove esigenze organizzative o economiche aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati. 

SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.

 

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Leggi l'informativa

Data Scadenza:
Analista Programmatore

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico, di seguito SOSE, è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato. Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

SOSE è alla ricerca di un Analista programmatore da inserire nel proprio organico.

Profilo ricercato e attività da svolgere

Analista programmatore per sviluppare le seguenti attività:

-progettazione e sviluppo delle soluzioni software basate su tecnologia Java/J2EE;

-collaborazione con altre aree aziendali per la definizione di esigenze/requisiti;

- gestione dei progetti software;

- applicazione linee guida AGiD per la progettazione e la realizzazione di software per P.A.;

- feedback tecnici tramite code review;

- stesura di piani di test per collaudi software.

Contratto proposto

Tempo indeterminato inquadramento fino al livello B2 del CCNL Metalmeccanici

Sede di lavoro

Roma Sud

Modalità di lavoro

In presenza e in remote working

Scadenza della ricerca

9 agosto 2022

 

REQUISITI

Requisiti richiesti

- Almeno 5 anni di esperienza in ambito di programmazione.

- Ottima conoscenza di Java/J2EE (JSP, Servlet, EJB, EJB Timer e JMS).

- Ottima conoscenza di Spring Core, Spring Boot, Angular 8, HTML, Javascript, JQuery, CSS, JSON, Php, Tomcat, Docker, Kubernetes.

- Buona conoscenza di sistemi di versionamento software e delle metodologie di utilizzo.

- Buona conoscenza di database relazionali come Oracle, MySql e Postgres.

- Buona conoscenza di database non relazionali, come MongoDB.

- Buona conoscenza di progettazione e implementazione di architetture a microservizi.

- Conoscenza di tecnologie di sviluppo di portali e di siti Web di nuova generazione.

- Buona conoscenza in ambito di sicurezza Web.

- Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Ulteriori requisiti

- Esperienza nello sviluppo di applicazioni software per soluzioni basate su Cloud.

- Conoscenza delle metodologie di Project Management.

- Esperienza nell’utilizzo di piattaforme di Continuous Integration (Jenkins).

- Esperienza nella progettazione e nella realizzazione di applicazioni software, mediante l'utilizzo di pratiche e metodi di progettazione DevOps.

- Buone capacità analitiche e di problem solving.

- Capacità di lavorare efficacemente in gruppi di lavoro eterogenei, collaborando e condividendo le informazioni.

- Proattività nella gestione di problematiche e criticità.

- Spirito di iniziativa.

- Capacità di apertura a nuove soluzioni e a nuovi contesti.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nelle Policy “Selezione e assunzione del personale”, pubblicato nella sezione “Lavora con noi” - Selezione del personale - “procedura di selezione e assunzione del personale” del sito www.sose.it.

Le candidature per la selezione devono essere presentate come indicato nel sito www.sose.it esclusivamente attraverso la sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, allegando il CV e la domanda di partecipazione alla selezione, allegata all’avviso di selezione, che attesti il possesso di tutti requisiti richiesti ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Il Curriculum Vitae (CV) del candidato, deve essere redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, Nel CV devono essere riportati i requisiti formativi e professionali richiesti e, in particolare, devono essere evidenti le attività e i progetti, con le relative durate, per i quali sono state applicate le competenze indicate nel precedente paragrafo 2. In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.

La domanda di partecipazione, resa dal candidato ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, attesta i dati anagrafici, il percorso di studi e il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. userei il 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono essere in possesso di un'approfondita conoscenza della lingua italiana che accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.

La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

PROCESSO DI SELEZIONE

Screening candidature e predisposizione lista di ammissione ai colloqui:

SOSE effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e per definire l’ammissione ai colloqui in relazione a quanto indicato al precedente paragrafo 2, Requisiti. I candidati ammessi al colloquio sono convocati mediante email, nella quale vengono indicati le modalità e l’appuntamento del colloquio.

Colloqui individuali con Commissioni interne:

I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna. Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste

 

CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE

SOSE si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria. La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  • mancanza dei requisiti;
  • falsità delle dichiarazioni rese;
  • comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di SOSE manifestati durante la selezione.
  • la documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo esclusivamente tramite la sezione Lavora con noi del sito www.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 09/08/2022.

 

Scarica la Domanda di partecipazione

Leggi l'informativa

Data Scadenza:
Data Analyst

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico, di seguito SOSE, è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato. Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

SOSE è alla ricerca di un Data Analyst da inserire nel proprio organico.

Profilo ricercato e attività da svolgere

Data Analyst per sviluppare attività relative agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA)

Contratto proposto

Tempo indeterminato inquadramento fino al livello B2 del CCNL Metalmeccanici

Sede di lavoro

Roma Sud

Modalità di lavoro

In presenza e in remote working

Scadenza della ricerca

9 agosto 2022

 

REQUISITI

Requisiti richiesti

- Laurea in scienze statistiche o in discipline scientifiche/economiche (voto di laurea non inferiore a 105/110) avendo conseguito almeno 36 crediti formativi universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- SECS-S/01 - Statistica

- SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

- SECS-S/03 - Statistica economica

- SECS-S/05 - Statistica sociale

- SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie

- SECS-P/05 - Econometria

- MAT/06 - Probabilità e statistica matematica

Ulteriori requisiti

- Conoscenza avanzata di statistica inferenziale e di analisi multivariata (Data Mining, Machine Learning) e dei relativi aspetti computazionali;

- esperienza nella gestione e nell'analisi di database di grandi dimensioni;

- padronanza avanzata di almeno un linguaggio di programmazione tra SAS, R e Python;

- titolo di dottore di ricerca o master in discipline scientifiche/economiche;

- conoscenza delle piattaforme BI (es. Power BI, QlikSense);

- buona conoscenza della lingua inglese;

- capacità di lavorare in gruppo;
- autonomia e flessibilità;
- spiccato problem solving.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nelle Policy “Selezione e assunzione del personale”, pubblicato nella sezione “Lavora con noi” - Selezione del personale - “procedura di selezione e assunzione del personale” del sito www.sose.it.

Le candidature per la selezione devono essere presentate come indicato nel sito www.sose.it esclusivamente attraverso la sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, allegando il CV e la domanda di partecipazione alla selezione, allegata al presente avviso di selezione, che attesti il possesso di tutti requisiti richiesti ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Il Curriculum Vitae (CV) del candidato, deve essere redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, Nel CV devono essere riportati i requisiti formativi e professionali richiesti e, in particolare, devono essere evidenti le attività e i progetti, con le relative durate, per i quali sono state applicate le competenze indicate nel precedente paragrafo 2. In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.

La domanda di partecipazione, resa dal candidato ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, attesta i dati anagrafici, il percorso di studi e il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs.userei il 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono essere in possesso di un'approfondita conoscenza della lingua italiana che accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.

La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

PROCESSO DI SELEZIONE

Screening candidature e predisposizione lista di ammissione ai colloqui:

SOSE effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e per definire l’ammissione ai colloqui in relazione a quanto indicato al precedente paragrafo 2, Requisiti. I candidati ammessi al colloquio sono convocati mediante email, nella quale vengono indicati le modalità e l’appuntamento del colloquio.

Colloqui individuali con Commissioni interne:

I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna. Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE

SOSE si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria. La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  • mancanza dei requisiti;
  • falsità delle dichiarazioni rese;
  • comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di SOSE manifestati durante la selezione.
  • la documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo esclusivamente tramite la sezione Lavora con noi del sitowww.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 09/08/22.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa allegata al presente avviso di selezione.

 

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

La Società si riserva la facoltà di prorogare, modificare, o revocare in toto ovvero in parte il presente avviso in caso di:

  • un numero di domande presentate ritenuto insufficiente;
  • sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che impediscano/rendano non più necessario l’incremento dell’organico aziendale;
  • nuove esigenze organizzative o economiche aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati. 

SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.

 

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Leggi l'informativa

Data Scadenza:
Specialista Senior - Esperto in Fabbisogni standard e finanza pubblica

PREMESSA

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia.

Le aree di intervento di SOSE vanno dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.

Attualmente, sta avviando un progetto con l’obiettivo di fornire supporto per l’analisi della spesa degli enti pubblici, territoriali e centrali con la finalità di identificare gli strumenti di valutazione dei possibili risparmi di spesa o di efficientamento della stessa.

In mancanza di personale interno da dedicare alla gestione di tale attività e ad integrazione del gruppo di lavoro attualmente operante nell’Unità Finanza Pubblica, la società intende avvalersi del supporto altamente specialistico di una risorsa da reperire sul mercato che abbia specifica e comprovata esperienza nel campo dell’analisi della spesa pubblica.

 

AVVISO

Avviso per la selezione di uno Specialista Senior – Esperto in materia di fabbisogni standard e di analisi della spesa degli enti territoriali e degli enti pubblici

Le aree di intervento di SOSE vanno dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.

Attualmente, sta avviando un progetto con l’obiettivo di fornire supporto per l’analisi della spesa degli enti pubblici, territoriali e centrali con la finalità di identificare gli strumenti di valutazione dei possibili risparmi di spesa o di efficientamento della stessa.

In mancanza di personale interno da dedicare alla gestione di tale attività la società intende avvalersi del supporto altamente specialistico di una risorsa da reperire sul mercato che abbia specifica esperienza nel campo dell’analisi della spesa pubblica.

 

ATTIVITÀ

Punto di partenza dell’attività saranno le analisi e le metodologie predisposte, nel settore degli enti territoriali, al fine della determinazione dei fabbisogni standard.

Il supporto richiesto riguarda specifici argomenti nell’ambito della finanza pubblica, come di seguito indicati:

  • analisi e valutazione della spesa delle amministrazioni pubbliche;
  • valutazione dei fabbisogni standard delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alle amministrazioni centrali dello Stato e della struttura periferica.

 

PROFILO RICHIESTO:

Profilo – n. 1 Senior Specialista – Esperto in Fabbisogni standard e finanza pubblica

L’esperto svolgerà, senza vincolo di subordinazione, le attività previste di supporto specialistico in qualità di Senior Specialista – Esperto di Fabbisogni standard e finanza pubblica.

In particolare, l’esperto opererà in autonomia rispetto ai referenti aziendali per l’attuazione del progetto e per assicurare il raggiungimento degli obiettivi definiti e dei risultati attesi condividendoli con le strutture istituzionali di riferimento della SOSE.

 

REQUISITI RICHIESTI

Potranno manifestare interesse a partecipare alla selezione esclusivamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere conseguito una Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n.509/1999 ovvero una Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004 ovvero un Diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in discipline economiche -Voto di Laurea: minimo  110/110;
  2. avere conseguito un dottorato di ricerca in materie economiche e/o statistiche;
  3. essere professore universitario;
  4. possedere conoscenza dei metodi quantitativi nell’ambito dell’analisi economica;
  5. avere una comprovata esperienza nell’utilizzo di tecniche di analisi statistica ed econometrica nel settore dell’economia pubblica e della scienza delle finanze;
  6. possedere una ottima conoscenza della lingua inglese;
  7. avere padronanza dell’utilizzo di pacchetti applicativi informatici attualmente in uso.

 

Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura, saranno considerati come criteri preferenziali:

  1. avere pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali nel settore della Finanza Pubblica;
  2. avere partecipato a tavoli tecnici e commissioni della Pubblica Amministrazione sui temi della Finanza Pubblica;
  3. avere organizzato e partecipato a convegni sui temi della Finanza Pubblica in qualità di relatore.

La tipologia di rapporto professionale proposta è il contratto di lavoro autonomo.

L’importo massimo lordo previsto per l’espletamento delle attività oggetto dell’avviso è pari a € 640,00 lordi a giornata, oltre oneri di legge se dovuti, per un impegno massimo, per l’intera durata del contratto, pari a 60 giornate, in funzione della decorrenza dell’incarico e dell’effettivo livello di expertise riconosciuta. In caso di recesso anticipato il corrispettivo sarà rapportato alla minore durata effettiva dell’incarico, ed all’effettivo numero di giornate effettuate, all’esito della verifica di congruità delle prestazioni effettivamente rese.

L’importo complessivo stimato sarà, al massimo, pari ad euro 38.400,00 (trentottomilaquattrocento/00), oltre oneri di legge se dovuti.

Per l’espletamento dell’incarico non è richiesta all’Esperto la presenza presso gli uffici di Sose.

Il contratto avrà decorrenza dalla data di stipula e verrà a scadenza il 31 dicembre 2023.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

La Società assicura la parità di accesso a tutte le posizioni, nel rispetto dell’equità di genere, religione, idee, cultura e ogni altra caratteristica personale. La Società promuove la trasparenza e l’eticità nello svolgimento delle proprie attività. I professionisti ed esperti che a qualsiasi titolo collaborano con la Società sono chiamati a rispettarne la normativa interna (MOG, CODICE ETICO, PROCESSI…).

Ai fini della manifestazione di interesse il candidato dovrà inviare attraverso il sito www.sose.it a pena di esclusione:

  1. domanda redatta secondo il facsimile allegato al presente avviso, compilata in ogni sua parte e sottoscritta;
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae, che riporti le sole esperienze maturate e competenze acquisite nel profilo professionale pertinente alla candidatura che concorreranno alla valutazione nonché titoli di studio e certificazioni conseguiti comprensivi delle votazioni ottenute.

La valutazione delle candidature sarà effettuata da un’apposita Commissione Esaminatrice nominata dall’Amministratore delegato e Direttore generale e costituita da tre membri di cui almeno un Responsabile dell’Unità organizzativa richiedente.

La Commissione preposta provvederà alla valutazione della completezza della documentazione trasmessa e dei curricula dei candidati. Sulla base di questa valutazione i candidati potranno essere ammessi a un colloquio conoscitivo volto ad approfondire i requisiti richiesti, le esperienze maturate e la professionalità acquisita.

Al termine delle valutazioni e dei colloqui la Commissione procederà a stilare la graduatoria di merito ai fini del conferimento dell’incarico.

L’esito positivo della selezione, e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo l’obbligo di conferimento dell’incarico da parte della Società che si riserva la facoltà di sospendere o revocare in qualsiasi momento la procedura di selezione, tramite comunicazione sul proprio sito web, senza che i partecipanti possano vantare alcun diritto.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito sose.it nella sezione Società trasparente.

La documentazione su indicata dovrà essere trasmessa solo ed esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi” del sito www.sose.it entro e non oltre le ore 18.00 del 01/08/2022.

 

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Leggi l'informativa

Data Scadenza:
Analista Statistico Economico esperto in Machine Learning

La risorsa, che sarà inserita nell’Unità Centro Studi e che risponderà al suo diretto responsabile, si occuperà di attività di studio e analisi e di supporto alle attività di produzione dell’azienda pertanto dovrà possedere i seguenti requisiti: 

- laurea in discipline scientifiche/economiche (voto di laurea non inferiore a 105/110);  

- conoscenza avanzata di statistica inferenziale e di analisi multivariata (Data Mining, Machine Learning) e  dei relativi aspetti computazionali; 

- buona esperienza nella gestione e nell'analisi di database di grandi dimensioni;  

- padronanza avanzata dei linguaggi R e Python; 

- conoscenza delle piattaforme di BI (es. Tableau, Power BI, QlikSense). 

Costituiranno, altresì, requisiti preferenziali l’aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in discipline scientifiche/ economiche e una buona conoscenza della lingua inglese .

Completeranno il profilo la capacità di lavorare in gruppo, una certa autonomia e flessibilità oltre che uno spiccato problem solving. 

Informativa relativa alla tutela del trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

 

Con la presente informativa, redatta ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”), desideriamo informarLa in merito alle finalità e alle modalità che Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A.-SOSE, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”) determina e adotta per proteggere i suoi dati personali.

 

Oggetto, finalità e durata del trattamento.

Il trattamento ha ad oggetto dati personali comuni ed eventuali dati particolari ed è effettuato ai fini della gestione della procedura di selezione del personale e pertanto la base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato anche con l’utilizzo di procedure informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

La informiamo, inoltre, che il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per partecipare alla selezione del personale. In assenza del conferimento dei dati la partecipazione alla procedura di selezione Le sarà, pertanto, preclusa.

I dati raccolti non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, ad eccezione dei dipendenti di SOSE coinvolti nella procedura di selezione ai quali sono state preventivamente impartite specifiche istruzioni scritte in merito al corretto trattamento degli stessi.

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale, Via Mentore Maggini 48 c) 00143 Roma.

 

Diritti dell’interessato.

Nella Sua qualità di interessato, Lei gode dei diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Regolamento che Le consentono di ottenere a) l'accesso, l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la cifratura, la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

In ogni momento potrà esercitare i predetti diritti nei confronti del titolare del trattamento, tramite comunicazione e-mail all’indirizzo dpo@sose.it, al Responsabile della Protezione dei dati nominato dal Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è laSoluzioni per il Sistema Economico S.p.A.-SOSE- Via Mentore Maggini, 48/C – 00143 Roma.

Data Scadenza:
Buyer/Specialista Gare e Contratti pubblici

Alla risorsa, che sarà inserita all’interno dell’Area Procurement, sono richiesti i seguenti requisiti:

- laurea in giurisprudenza o esperienza equivalente;

- buona conoscenza della normativa e della giurisprudenza europea e nazionale in materia di acquisizioni di beni, servizi e lavori con particolare riferimento alle procedure di cui al D.lgs. 50/2016 e s.m.i.;

- buona conoscenza della contrattualistica pubblica e privata;

- esperienza nella applicazione delle procedure di acquisto di beni e servizi;

- esperienza nella redazione della documentazione di gara (bando, lettera invito, disciplinare, schema di contrato, capitolato tecnico, etc.), nonché di ogni altro documento e/o informazione previsti per l’acquisizione di beni, servizi e lavori;

- esperienza di acquisti in rete.

Saranno considerati titoli preferenziali:

- avere svolto attività in uffici acquisti di società pubbliche;

- buona conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo un orientamento al problem solving, autonomia operativa, capacità organizzativa, spirito di squadra e predisposizione al lavoro in team.

 

Verrà offerta al candidato una tipologia contrattuale commisurata all’esperienza.

È possibile inviare il proprio cv entro e non oltre il  23/10/2020 inserendo il riferimento BUSP/2020. Non verranno prese in considerazione le candidature prive di riferimento annuncio.

 

Data Scadenza:
ECONOMISTA SENIOR

La società ricerca un Economista Senior specializzato/esperto nell’analisi e nella valutazione di aspetti contabili, finanziari e organizzativi degli enti territoriali italiani.

La risorsa verrà inserita all’interno dell’Unità Analisi della Finanza Pubblica e riporterà direttamente al responsabile dell’Unità,  occupandosi della determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali.

Le attività principali della risorsa saranno le seguenti:

  • monitorare e sviluppare  le metodologie di stima della  determinazione dei fabbisogni standard al fine di garantirne la corretta applicazione;
  • aggiornare le tecniche di analisi statistica ed econometrica nel settore dell’economia pubblica e della scienza delle finanze.

I requisiti richiesti per la figura professionale sono:

  • dottorato di ricerca in materie economiche e/o statistiche;
  • esperienze post-laurea nell’ambito dello studio dei metodi quantitativi di analisi economica (panel data, quasi-experimental methods, computational economics etc.);
  • comprovata esperienza di lavoro di almeno 5 anni nell’analisi e nella valutazione di aspetti contabili, finanziari e organizzativi degli enti territoriali.

Saranno ritenuti titoli preferenziali:

  • pubblicazione di articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali nel settore dell’economia pubblica;
  •  conoscenza della lingua inglese.

Si propone contratto metalmeccanico a tempo indeterminato, mentre l’ inquadramento retributivo sarà commisurato all’effettiva esperienza maturata nel ruolo.

 

Data Scadenza:
Supporto Help Desk

Si ricerca una risorsa dinamica, precisa e con esperienza nel ruolo di helpdesk di almeno tre anni in aziende strutturate di medie dimensioni. La risorsa verrà inserita all’interno dell’Unità IT, riportando gerarchicamente al Responsabile di area.

Le principali mansioni del candidato saranno le seguenti:

  • installare e configurare stampanti, hardware, sistemi operativi e applicazioni;

  • gestire il centralino VoIP;

  • gestire la creazione degli utenti;

  • fornire contatto e assistenza tecnica di primo e secondo livello verso gli utenti;

  • analizzare e risolvere problematiche software, comprendendo e circoscrivendo il problema;

  • curare l'opportuna tracciatura, documentazione e chiusura delle problematiche;

  • utilizzare sistemi di ticketing, categorizzazione e classificazione dei ticket;

  • seguire le richieste non risolte e assicurarne la rapida soluzione, nel rispetto degli SLA;

  • supportare l’organizzazione di eventi e riunioni (in sito e remote) che comportano la predisposizione e l’utilizzo di strumenti quali proiettori, microfoni, telecamere e software per video-conferenze.

Le abilità e competenze richieste sono nello specifico:

  • laurea in discipline tecnico/scientifiche;

  •  conoscenza approfondita dei sistemi operativi MS Windows in ambiente Active Directory;

  • conoscenza di base della soluzione di virtualizzazione VMware Workspace ONE (Horizon View);

  • conoscenza di base dei principali protocolli applicativi (SMTP, HTTP, POP3, IMAP, SNMP, FTP, ecc.), loro integrazione, operabilità ed implementazione sui sistemi MS Windows;

  • conoscenza di base dei protocolli di rete (Ethernet, IP, TCP);

  • una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Costituiranno, altresì, titoli preferenziali:

 

  • certificazione ITIL Foundation v4;

  • conoscenza di base dei sistemi operativi Android, IOS e MacOS.

 

Completeranno il profilo: ottime doti relazionali, entusiasmo e flessibilità, capacità di problem solving, determinazione nel raggiungimento degli obiettivi e capacità di lavorare sotto stress.

Si offre contratto metalmeccanico a tempo indeterminato. La RAL sarà commisurata all'effettiva esperienza lavorativa maturata.

 

Data Scadenza:
Esperto Legale

 

SOSE ricerca un Esperto di diritto al quale affidare compiti di natura legale.

 

Alla risorsa sono richiesti i seguenti requisiti:

- laurea specialistica in giurisprudenza;

-  buona conoscenza del diritto amministrativo, del diritto privato e, in particolare, del diritto societario;

-  buona conoscenza delle normative in materia di società a partecipazione pubblica;

-  buona conoscenza della contrattualistica pubblica e privata;

- buona conoscenza delle normative europee e nazionali in materia di acquisizioni di lavori, beni e servizi e del diritto derivato.

 

Costituiranno, infine, titoli preferenziali:

- esperienza nella redazione di contratti, convenzioni e accordi con la PA;

- esperienza in società a partecipazione pubblica.

 

Completeranno il profilo uno spiccato orientamento al "problem solving" e all'autonomia operativa, oltre ad una buona capacità organizzativa e ad una buona conoscenza della lingua inglese. 

 

L’inquadramento contrattuale sarà commisurato all’effettiva esperienza maturata nel ruolo. Potrà essere presa in considerazione la possibile iniziale collaborazione di tipo consulenziale.

Non verranno prese in considerazione le candidature prive di cv allegato e quelle non rispondenti ai requisiti richiesti.

 

Data Scadenza: